sabato, Aprile 20, 2024
ArticoliChakraEsercizi e asanaFeedPostura, bellezza, asana

Riequilibrare i chakra – Esercizi

Riequilibrare i chakra

Questi esercizi sono finalizzati a ripristinare il flusso dell’energia, riequilibrando i chakra.

Per riequilibrare i chakra inizieremo da una pratica di apertura dei canali energetici delle mani. Questa servirà a preparare il corpo a sentire meglio le successive posizioni e a generare quel senso di benessere che invoglia a proseguire. Ogni esercizio va svolto con grande cura, prestando attenzione al respiro che è parte integrante di essi. Non portatevi mai fino alla soglia del dolore. La sensazione da provare durante la pratica deve essere di piacevole distensione e allungamento. Se una posizione provoca disagio o fastidio smettete subito e riprovate un altro giorno.

Ricordate, l’obiettivo di questi esercizi è ripristinare l’ equilibrio e stare bene, non sfidare se stessi!

Con il tempo sentirete l’ esigenza di stirarvi in modo più intenso, perchè questo vi farà piacere e sarete in grado di farlo senza danneggiare il vostro corpo. Imparate a pensare al corpo non come un nemico da combattere e vincere, ma alla vostra casa di cui dovete prendervi cura con rispetto e amore. I risultati non tarderanno ad arrivare!

Esercizi di preparazione:

Esercizio per l’ energia e la consapevolezza

Siedi comodamente, avendo cura di tenere la schiena dritta e le spalle aperte e abbassate.

Metti le mani una di fronte all’altra, il pollice sinistro tocca il palmo della mano destra.

Concentrati nella zona dove il pollice tocca la mano.

Rilassati e percepisci una corrente calda in quel punto.

Senti il flusso di energia.

Allontana le mani una dall’altra di qualche centimetro, poi riavvicinale, quasi come per pregare.

Allontanale e riavvicinale per 3 volte.

Senti l’ energia che scorre tra le due mani.

Dovresti avvertirla come un lieve formicolio, o una sensazione di aria calda tra le due mani. energia chakraImmagina che tra le mani si crei una palla di luce calda e vibrante, puoi percepirla nei toni dell’arancio e del giallo, concentrati su di essa.

Dovresti arrivare a sentire una pulsazione che passa tra le mani.

Lascia che attraversi anche le braccia, raggiungendo le spalle.

Senti questa pulsazione che attraversa tutto il corpo e lo rinvigorisce.

Apertura dei chakra delle mani:

Strofinare vigorosamente le mani per 30 secondi.

Mettere i palmi uno contro l’ altro e sentire la corrente energetica. Ripetere 3 volte

Aprire e chiudere le mani a pugno 30 volte velocemente poi portare le braccia in avanti con i palmi rivolti verso l’alto e assorbite l’energia dall’esterno immaginando che vi riempia tutto il corpo

L’apertura dei chakra delle mani ha il vantaggio di poter essere praticata in qualunque momento della giornata.

Non porta via che un minuto, ma dona una sensazione di energia impagabile.   Mignolo = chakra del cuore

Anulare = chakra del terzo occhio

Medio= chakra del Plesso Solare

Indice = chakra della gola

Pollice = chakra del sacro

Giunzione del polso= chakra della radice

Centro del  palmo= chakra della corona.

Le dita delle mani hanno una stretta connessione con i chakra, in quanto hanno in sè i punti di apertura dei meridiani interessati.

Le mani possono anche raccontare lo stato di equilibrio del vostro corpo. Il canale di destra veicola l’ energia fisica e mentale attiva, quello di sinistra l’ energia emotiva e ricettiva passiva.

Sole e luna, quando le due energie sono in equilibrio ti senti fisicamente e mentalmente a posto.

È possibile `sentire ‘lo stato di equilibrio di queste due energie mettendo le mani insieme, palmo contro palmo, Puoi cercare di percepire quale dei due lati è più caldo e cercare di riequilibrare.

Troppo caldo vuol dire  un livello di energia troppo alto da riequilibrare con il lato opposto.

Per ristabilire l’equilibrio, bisogna far salire l’energia del lato opposto, e spingere verso il basso l’energia del lato caldo.

Di seguito i passaggi per il riequilibrio:

Mettere la mano più calda a coppa rivolta verso l’altra.

Immaginate di sollevare l’ energia dal chakra della radice, come se fosse acqua, fino al chakra del terzo occhio.

Invertire la mano a coppa e spingere verso il basso l’energia del lato caldo fino al livello del chakra radice.

Ripetere per sette volte fin quando entrambe le mani saranno fresche.

Le dita e le parti delle tue mani sono i sensori dei chakra; ogni dito corrisponde ad un chakra (Nel sistema dei chakra inferiori).

Ogni chakra ha un lato sinistro e destro. Il lato destro è l’aspetto maschile del chakra, e il lato sinistro, l’aspetto femminile.

 

ESERCIZI PER RIEQUILIBRARE IL CHAKRA MULADHARA chakra1Tutti gli esercizi, in questo caso le asana yoga, atti a sbloccare e riequilibrare il primo chakra interessano per lo più la zona del bacino e delle anche. Portano una grande sensazione di stabilità e rendono elastiche le articolazioni e flessibili i muscoli.

UTTANASANA

Uttanasana è un’ asana yoga che allunga i muscoli posteriori della coscia nella parte posteriore delle gambe. Questo esercizio può aiutare a sbloccare il primo chakra, aumentando la flessibilità delle gambeI muscoli contratti denotano senso di insicurezza e di instabilità che può portare a nervosismo, ansia e paura. Mantenere i muscoli addominali attivamente impegnati per tutto il tempo per contribuire a sostenere la zona lombare. Mantenere questa posizione per 20 a 30 secondi, tornare poi lentamente alla posizione eretta

janu-sirsasanaJanu Slrsàsana  aiuta  a riequilibrare il chakra della radice. Questa posizione può infondere calma e la capacità di rallentare e di radicare se stessi in un unico luogo. Questo può essere particolarmente utile se si è costantemente fretta, incapace di prendere una decisione.

Sedetevi su un piccolo cuscino, se avvertite dolore lombare o tensione nei fianchi. Inspirando piegate il ginocchio sinistro per portare il piede sinistro in verso il perineo a toccare l’ interno coscia. Mantenere la schiena dritta, alzare le braccia sopra la testa e allungarsi verso la gamba destra, senza curvare la schiena. Non preoccupatevi se non siete in grado di raggiungere il piede, piuttosto, allungatevi in avanti, comodamente. Tenere la posizione per 20 a 30 secondi prima di risalire e ripetere con l’ altra gamba.

Approfondimenti Janu Sirsasanasupta

Supta Virasana dona un senso di pace e tranquillità per il vostro corpo e la mente. Eseguire questo esercizio ogni volta che ci si sente inquieti, stressati, stanchi o alla fine di una lunga giornata.

Iniziare in ginocchio sul pavimento con le gambe ripiegate sotto il vostro corpo, seduti sui talloni,Gli alluci si devono toccare. Allargare le ginocchia della misura del bacino. Allungatevi in avanti fino a toccare con la fronte il pavimento o su un cuscino posto davanti a voi. Inspirate ed espirate profondamente in questa posizione per cinque a 10 voltesavasana

Savàsana Apporta un senso di sicurezza e di pace.  A livello fisico snellisce i fianchi, appiattisce l’ addome se avrete cura di cercare il contatto con il suolo della zona lombare. Se risulta difficile si può mettere un cuscino sotto il capo. Sdraiatevi sul pavimento, facendo aderire la colonna vertebrale al suolo, le gambe leggermente divaricate, le braccia lungo il corpo con i palmi rivolti verso l’ alto.  Chiudete gli occhi, rilassate tutti i muscoli del vostro corpo partendo dai piedi fino alla testa. Durante l’ inspirazione contraete tutti i muscoli del corpo e lasciateli andare nell’ espirazione per 10 respiri, poi rimanete in ascolto continuando a respirare lentamente e consapevolmente. State nella posizione qualche minuto e riprendete poi le normali attività

 

ESERCIZI PER RIEQUILIBRARE IL CHAKRA SVADHISTHANAchacra2

L’acqua è l’elemento associato al secondo chakra.  Psicologicamente, l’acqua è la metafora ed il simbolo delle emozioni. Il secondo chakra tratta le emozioni di base, le “sensazioni di pancia” quali la paura, la rabbia e la gioia e le emozioni di base spesso inespresse. Il secondo chakra governa i reni,, il sistema riproduttivo e la vescica.Un blocco del secondo chakra si traduce nella sensazione di immobilità, il blocco della creatività, del movimento, della spensieratezza nella vita gomukasana

 

Gomukhasana è una posizione che sblocca la tensione del secondo chakra, oltre ad alleviare blocchi fisici del collo, delle spalle e delle braccia tipici dello stress. E’ talmente potente da dimostrarsi risolutiva in caso di fibromialgia.

 Baddha Konasana Questa asana è un modo molto potente per scaricare la tensione nelle aree dell’anca e dell’inguine. Portare le piante dei piedi uniti a formare un triangolo. Portate i vostri piedi più vicino possibile al perineo, come è comodo. Mantenere la posizione per qualche minuto, inviando il prana verso il chakra upavista

 

Upavistha Konasana Questa asana, opera sul lato interno e posteriore delle cosce. Attraverso la pressione sulla pancia, l’ intestino viene adeguatamente massaggiato. La zona pelvica si distende.

 

ESERCIZI PER RIEQUILIBRARE IL CHAKRA MANIPURA

chakra3Aprire il terzo chakra, può aiutare a sviluppare un sano senso di autostima, difendersi meglio, crescere come leader,raggiungere gli obiettivi, e creare la vita che si desidera

Urdhva Dhanurasana

Urdhva Dhanurasana

Sdraiarsi in posizione supina (pancia in su) sul tappeto. Piegare le ginocchia in modo che la parte inferiore delle gambe sia perpendicolare al pavimento e posizionare i piedi all’ampiezza delle spalle. Sollevare il bacino e distendere le anche. Posizionare le mani appena sopra le spalle. Premere i palmi verso il basso in modo uniforme, e inarcare il bacino verso l’alto.

Contrarre i muscoli adduttori per spingere le ginocchia verso l’altro e girare le cosce verso l’interno. Facilitare il corpo spingendo la parte superiore della testa sul tappeto.

Aprire il torace verso l’alto.

Acquisita la padronanza di questa posizione,  premere le mani sul pavimento e stendere i gomiti per sollevare il tronco, al tempo stesso raddrizzando le ginocchia.

I TRIGGER POINT
I MERIDIANI

 

 

 

 

 

2 thoughts on “Riequilibrare i chakra – Esercizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.