giovedì, Aprile 25, 2024

Meridiani principali

MERIDIANI DEL POLMONE E DELL’INTESTINO CRASSO

Sono associati con la funzione di scambio e di eliminazione. I polmoni assorbono l’aria, l’intestino crasso elabora materia più grezza. Svolgono un ruolo vitale di scambio di energia con il mondo esterno. I polmoni assorbono dall’ambiente esterno i componenti del QI vitale, essenziali per la sopravvivenza, raffinandoli e distribuendoli per attivare le risposte di adattamento del corpo. L’intestino crasso assiste i polmoni e svolge la funzione di elaborazione ed eliminazione delle sostanze alimentari assorbite dal corpo. Questo processo ha il compito di rimuovere ostruzioni del QI

I punti del meridiano del polmone

I punti del meridiano del grosso intestino

 

MERIDIANI MILZA E STOMACO

Sono associati con le funzioni di ingestione e digestione, che comprendono l’assunzione di cibo per la nutrizione e i processi di digestione e assimilazione. Secondo alcuni studiosi di medicina orientale, la “milza” del meridiano di milza corrisponderebbe in tempi moderni al pancreas e include la funzione di tutti gli organi che secernono enzimi digestivi, così come lo “stomaco”  corrisponde all’intero tratto digestivo, dalla bocca alla parte superiore del piccolo intestino.

I punti del meridiano milza

I punti del meridiano stomaco

 

I meridiani principali

MERIDIANI CUORE E INTESTINO TENUE

Sono associati con le funzioni di conversione e integrazione. Il meridiano del cuore ha la funzione di integrare gli stimoli esterni ricevuti dal corpo, converte gli input dei cinque sensi in risposte interne appropriate e controlla quindi il corpo nel suo insieme come centro di Ki. Il piccolo intestino riceve il cibo introdotto nel corpo dall’esterno e lo converte in una forma utilizzabile: sostanze nutritive per produrre sangue e tessuti. In questo modo i due meridiani regolano le funzioni dall’interno del corpo.

I punti del meridiano cuore

I punti del meridiano intestino tenue

 

MERIDIANI RENE E VESCICA

I reni vengono considerati come gli organi più vitali insieme con il fegato, responsabili del controllo dell’energia essenziale in tutto il corpo. In questo modo reni e vescica svolgono insieme la funzione di fornire l’energia vitale e di purificare i fluidi corporei (compreso il sangue). Lo stesso rene ha due funzioni: il rene destro riflette la condizione delle ghiandole adrenali e del sistema endocrino e viene tradizionalmente descritto come “il fuoco del cancello della vita”; il rene sinistro, indicato come “rene d’acqua”, riflette la condizione del metabolismo dell’acqua e regola la formazione delle urine. Il meridiano di vescica è associato al funzionamento del sistema nervoso autonomo attraverso la ghiandola pituitaria che funziona in congiunzione con il sistema endocrino; controlla quindi la funzione riproduttiva, l’utero e gli organi di eliminazione.

I punti del meridiano rene 

I punti del meridiano vescica urinaria

 

MERIDIANI MINISTRO DEL CUORE (PERICARDIO) E TRIPLICE RISCALDATORE

Possono essere comparati ai meridiani di cuore e piccolo intestino. In altre parole, la volontà dell’organo sovrano, il cuore, viene comunicata a tutto il corpo dal mastro del cuore, mentre le sostanze nutritive assorbite dal piccolo intestino vengono trasportate in ogni organo del corpo dal triplice riscaldatore. Attraverso questi processi, il corpo viene integrato e rifornito di vitalità ed è messo in grado di difendersi. Sono coinvolti anche nella funzione della circolazione e protezione. Il mastro del cuore è considerato da alcuni come l’equivalente del pericardio, la membrana che ricopre il cuore. Il meridiano di triplice riscaldatore, che forma coppia yin-yang con il meridiano mastro del cuore, viene descritto come un meridiano che “possiede funzione ma non forma”. Il triplice riscaldatore controlla la circolazione periferica e il flusso linfatico. Ha anche la funzione di attività metabolica, cioè generazione di calore.

I punti del meridiano ministro del cuore

I punti del meridiano triplice riscaldatore

 

MERIDIANI FEGATO E VESCICA BILIARE

Condividono le funzioni di accumulo e di distribuzione. Il meridiano del fegato lavora per immagazzinare sostanze nutritive e assicura la fornitura vitale dell’energia di cui il corpo ha bisogno per rimanere attivo. Aumenta la produzione di sangue, scompone e purifica le sostanze dannose, mantenendo il corpo sano. Il meridiano vescicola biliare controlla la distribuzione di sostanze nutritive nel corpo e la quantità e il livello degli enzimi digestivi (tra cui saliva, succo pancreatico, bile ed enzimi intestinali) e gli ormoni tiroidei.

I punti del meridiano fegato

I punti del meridiano vescica biliare

 

I punti MU 

I punti LO

 I punti SHU

I punti YUAN

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.