giovedì, Aprile 18, 2024
ArticoliBellezzablogNuovi articoli chackrarmonia

Rilassamento della bocca

Rilassamento della bocca

Proviamo a guardarci intorno, soffermandoci sulla bocca delle persone che ci circondano. Noterete subito che non è tanto la forma che la rende bella e attraente, ma le espressioni che ad essa vengono date. Ci sono labbra perfette, a volte come risultato di un filler ben fatto, che appaiono orrendamente storte perchè contratte in una smorfia di disgusto o frustrazione e labbra che non rispondono ai canoni estetici attuali, che attraggono e seducono, morbide e rilassate pronte a schiudersi in un sorriso.

La bocca parla di noi così come gli occhi ed esprime ancora di più la tensione, la rabbia e l’ansia che ci attraversa.

Osservate una persona ansiosa e provate ad immaginare come una bocca contratta possa arrivare a danneggiare tutto il corpo, a partire dal tratto cervicale, estendendosi alla colonna vertebrale. Dalla bocca la tensione raggiunge il collo, le spalle, il bacino, sale verso la testa, indurendo lo sguardo, persino le orecchie vengono interessate tanto che tensioni alla bocca possono provocare acufeni.

Il rilassamento consapevole della bocca, diventa fondamentale per risolvere il problema della mandibola che “scricchiola”  spesso derivante da una tensione eccessiva a carico dell’articolazione temporo-mandibolare

Imparando a rilassare la bocca, tutta la bocca, labbra, palato, lingua, ritroviamo il nostro vero volto e anche il corpo e la mente ne avranno un giovamento immediato.

La condizione ideale per rilassare la bocca, sarebbe stando seduti in un posto tranquillo dove chiudere gli occhi per qualche minuto ed estraniarsi dagli impegni quotidiani, ma in realtà il rilassamento può essere eseguito in qualsiasi condizione e in qualsiasi momento si senta il bisogno di sciogliere ogni forma di tensione.

Le tre fasi del rilassamento della bocca

  • Diventare consapevole della bocca
  • Rilassare la mascella
  • Rilassare la lingua

Rilassare la bocca

 

  • Consapevolezza

Concentratevi ed esaminate la bocca dall’esterno, partite dai lati delle labbra e con un dito passate a toccare tutto il bordo della mascella.

Passate alla mandibola (mascella inferiore). Poggiate gli indici su ciascun lato e muovete delicatamente la mandibola da un lato e dall’altro. Prendete consapevolezza delle zone di tensione.

Schiudete i denti e rilasciate le mascelle, la bocca si apre leggermente. Esplorate con la lingua l’interno della bocca, le gengiva, la parte dura del palato (verso i denti) e la sua parte più morbida e liscia.

Rilassamento della mascella

Mettete il dito indice e il medio di ciascuna mano al lato della mascella, appena sotto le orecchie. Massaggiate delicatamente per qualche secondo con movimenti circolari e contemporaneamente eseguite dei lievi movimenti della mascella a destra, sinistra, avanti e dietro. Ora sempre mantenendo le dita nello stesso punto, separate leggermente i denti, se volete potete dischiudere leggermente le labbra. Respirate con naturalezza e percepite ogni sensazione di tensione nella zona e cercate di eliminarla.

Spostate le dita lungo il bordo della mascella, spostandole verso il mento. Rilassate profondamente il mento. Distendete con cura i muscoli delle labbra, accennate un sorriso

Rilassamento della lingua

Nello yoga la lingua è considerato uno dei principali accumulatori di prana ed è strettamente collegata ai centri nervosi. Non ci sorprende quindi che il rilassamento della lingua sia strettamente legato al rilassamento della mente. Prendete coscienza della lingua nel suo insieme e lasciate che si espanda all’interno della bocca. Ammorbiditela e staccatela dal palato, lasciando che si adagi verso il basso. Lasciate distendere tutte le guance e rimanete in questa condizione, fino ad arrivare ad avvertire delle leggere pulsazioni nella bocca. Respirate lentamente, lasciandovi impregnare dal respiro.

Questo rilassamento andrebbe eseguito anche durante la pratica yoga, per eliminare le tensioni del volto e del collo e accentuare l’efficacia delle asana.

Una seduta di Pranayama, dovrebbe sempre partire dal rilassamento della bocca, così come qualsiasi pratica di meditazione

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.