venerdì, Aprile 19, 2024
ArticoliChakra

Il sesto chakra – ajna

 

chakra6

 

Ajna è il chakra della percezione

Nel suo centro nascono le nostre idee, la fantasia e la creatività, la capacità di VEDERE al di là dei filtri e dei preconcetti. L’apertura del chakra ajna dona la preveggenza. e fa cadere il “velo di maya” ossia l’illusione della realtà.

IO VEDO

Luce, colore, vista, immaginazione, chiaroveggenza

Ajna è il centro della saggezza, il confine tra coscienza umana e divina. Qui si incontrano le tre nadi  Ida, Pingala e Sushumna .

Quando l’energia di questi tre Nadi si riunisce a livello del sesto chakra per continuare la salita, raggiungiamo Samadhi, illuminazione, uno stato di Suprema Coscienza.

È l’ultimo chakra collocato all’interno del corpo fisico, Il sesto chakra è collegato alla ghiandola pineale, definita la sede dell’anima. Influenza il sistema endocrino e il sistema nervoso centrale.

Si trova tra le sopracciglia (terzo occhio), tra l’ipofisi e l’epifisi.

L’ipofisi controlla le ghiandole endocrine, quindi tutto l’organismo e le modificazioni fisiche e mentali che vi si manifestano
L’epifisi è una guida della struttura temporale dell’organismo, che grazie ad essa sa se è giorno o notte, se è estate o inverno, regola il ritmo della vita modificando il quantitativo della melatonina nell’organismo secondo l’età, controlla l’umore, l’equilibrio ormonale, il sistema immunitario.

Pertanto il sesto chakra è responsabile dell’equilibrio di mente e corpo, il centro dell’intuizione e dell’immaginazione creativa. Quando è bloccato è responsabile di problemi alla vista o neurologici, mal di testa, depressione, insonnia, nervosismo, mancanza di memoria, preoccupazioni eccessive. Spesso chi ha il chakra ajna bloccato, rifiuta di credere in tutto ciò che non è tangibile e smette di sognare.  Viene da chiedersi se quelle due rughe verticali che appaiono al centro delle sopracciglia in età adulta, non siano un segno dovuto oltre che a un abbassamento della vista fisiologico legato all’età, anche ad una limitazione della VISIONE al di là della realtà… smettere di sognare…

Ajna è simboleggiato da un loto a due petali, bianco o viola. I petali del loto sono soltanto due e simboleggiano le due parti della realtà, manifesta e non manifesta, e i due occhi fisici che sono posti al lato del terzo occhio. I due petali che circondano il cerchio potrebbero simboleggiare anche la parte laterale dell’occhio fisico di cui hanno la forma.
Qui ritroviamo la dimensione mentale sottile, il senso dell’ego e l’intelletto.

Il suo elemento è l’etere
E’ associato al midollo, sesto tessuto costitutivo del corpo umano
L’attivazione di questo chakra si manifesta nell’unione di muladhara a sahasrara, il settimo chakra attraverso una corrente di energia che percorre la colonna vertebrale.
In Ajna risiede, il potere che sovrintende qualunque forma di azione o non azione del corpo e della mente, della materia e dello spirito.

Il suono di Ajna è OM, prolungando la parte finale ed enfatizzandola. Si dovrebbero sentire vibrare le ossa del volto al centro degli occhi per stimolarlo.

Esercizi per riequilibrare il sesto chakra

Pratica 1

Siedi comodamente con la schiena dritta e la testa proiettata verso l’alto, senza tensione. Va bene su una sedia con le piante dei piedi ben aderenti al suolo e le mani in grembo.

Respirando tranquillamente, guarda la punta del tuo naso per 5 secondi, poi sposta lo guardo più su tra le sopracciglia e tieni per altri 5 secondi, chiudi gli occhi per altri cinque secondi mantenendo il volto immobile. Sono soltanto gli occhi che si muovono. Ripeti per 7 volte o comunque finchè non stanca.

Pratica 2

Sdraiati sul pavimento o anche sul letto se non è troppo morbido. Allinea il corpo il più possibile e se ne hai bisogno metti un cuscino basso sotto la testa.

Prendi un batuffolo di ovatta e bagnalo con acqua fresca. Strizzalo un po’ per evitare che goccioli e ponilo tra le sopracciglia. Chiudi gli occhi, respira tranquillamente concentrandoti sulla zona del terzo occhio. Nell’inspirazione senti il fresco dell’ovatta imbevuta e immagina quella freschezza che pervade la mente, espira mandando fuori pensieri e preoccupazioni sempre attraverso la fronte. Ripeti per quante volte vuoi, il risultato a livello fisico è sorprendente. Il viso appare fresco e riposato e gli occhi si illuminano.

 

Nome: Ajna

Significato: Conoscere, percepire, comandare

Posizione: Tra gli occhi, nella zona della glabella

Funzioni: Vista, intuizione, comando

Elemento: radiazioni, luce

Psiche: Interiorità, saggezza, osservazione, carisma, accettazione

Stato interiore; Visione, silenzio, equilibrio

Stato esteriore: Padronanza, autocontrollo, autorealizzazione

Azioni: Vedere, osservare, riconoscere, comandare

Senso: Vista, intuizione

Malattie fisiche: Emicrania, cecità, incubi, tensione oculare, vista offuscata, labirintite

Malattie psichiche: Nevrosi

Primo chakra: Corrisponde alla Midollare del surrene. Ossa, retto, parte posteriore delle gambe e cosce.
Secondo chackra: Corrisponde alle Gonadi. Sistema linfatico, apparato uro-genitae e intestino crasso.

Terzo chakra: Corrisponde al pancreas. Apparato digestivo, diaframma, plesso solare,cistifellea, stomaco, fegato, duodeno, intestino tenue.

Quarto chakra: Corrisponde al Timo. Apparato cardio-circolatorio, polmoni e braccia.

Quinto chakra: Corrisponde alla Tiroide. Apparato respiratorio, corde vocali, lingua e nervi facciali.

Settimo chakra: Corrisponde alla Pineale. Cervello.

RIEQUILIBRARE I CHAKRA

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.