giovedì, Aprile 25, 2024
ArticoliAsanaEsercizi e asana

Vrksasana

Vrksasana è la posizione ideale, da eseguire in qualsiasi momento, quando abbiamo bisogno di ritrovare il nostro centro, il nostro equilibrio fisico e mentale. E’ una posizione semplice e complessa al tempo stesso che riflette appieno il nostro stato interiore. Se siamo tranquilli ed “equilibrati” la sua esecuzione diventa estremamente facile, ma in stato di stress emotivo e di tensione diventa impossibile da mantenere anche all’allievo più avanzato.

Vrksasana aiuta a raggiungere la postura ottimale, a bilanciare il bacino, a raddrizzare le spalle e educa all’attivazione di Uddijana bandha, il core, il centro dell’equilibrio, fondamentale nell’acquisizione del portamento aggraziato e leggero tipico dei danzatori.

E’ una posizione che radica alla terra e proietta verso il cielo, agendo sia sul lato Jin(femminile) che sul lato Yang (maschile). Radica al momento presente, attraverso la consapevolezza estrema che va prestata ad ogni micromovimento del corpo che se trascurato non ci consente l’equilibrio in assenza di tensione. Vrksasana esige precisione per essere mantenuta anche a lungo e per donarci i suoi innumerevoli benefici.

Benefici di Vrkasana

Aumenta la coordinazione neuromuscolare

Migliora l’equilibrio, aumentando la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità

Radica al momento presente

Calma l’ansia e allevia lo stress

Corregge l’allineamento della colonna vertebrale e del bacino a patto che si rispettino alcune regole base che vedremo nella fase dell’esecuzione

Tonifica  i muscoli delle gambe e i legamenti

Premessa

Vrksasana ha 3 azioni chiave che consentono di mantenere l’equilibrio:

1- Radicamento Appoggio totale del piede per terra, quattro punti

2- Spinta trasversale Spinta del piede sollevato contro la coscia opposta e viceversa

3- Contrazione Uddhijana Bandha

Esecuzione

Se avete timore di cadere praticate con il muro alle vostre spalle

Partite in Tadasana, posizione eretta, spalle dritte, testa proiettata verso l’alto, piedi separati alla larghezza delle spalle. Prendere consapevolezza dell’appoggio sui piedi. Sentite che toccano il pavimento in ogni parte ad eccezione dell’arco plantare. Sentite bene l’appoggio dei piedi. (Radicamento)

Spostate tutto il peso del corpo sul piede sinistro e piegate la gamba destra lateralmente abbastanza da potervi prendere la caviglia e poggiate il piede più in alto possibile per voi sulla gamba sinistra.  Al polpaccio, al ginocchio o più su sulla coscia. Il piede sollevato spinge con forza verso la gamba e la gamba spinge verso il piede sollevato.(Spinta trasversale) Questa chiave ha tre funzioni: mantiene attivi muscoli e legamenti delle gambe, aiuta a spingere i femori verso il basso e aiuta a controllare l’allineamento del bacino.

Ponete le braccia e le mani in Namastè e a questo punto attivate Uddhijana Bandha, (Contrazione) che sosterrà il vostro addome e la colonna vertebrale alleggerendo il peso della gamba di sostegno e proiettandovi verso l’alto.

Rispettando i tre punti chiave di Vrksasana, non soltanto riuscirete a mantenere la posizione per un tempo infinito, ma otterrete tutti i benefici tipici di quest’asana.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.