I meridiani curiosi o straordinari

Nei meridiani principali il QI scorre incessantemente, nei meridiani straordinari l’energia vitale viene invece conservata per essere rilasciata in caso di carenza.

Per questo motivo la rete energetica dei meridiani curiosi o straordinari è paragonabile ad un lago, mentre quella dei meridiani principali può essere paragonata ad un fiume.

i meridiani curiosi non sono in relazione con gli zang-fu (Organi), ma con i 6 visceri Straordinari, Cervello, Midollo (osseo e spinale) Ossa, Vasi, Vescica Biliare e Utero.

Essi rivestono un ruolo importante nella funzionalità del sistema nervoso, sanguigno e ormonale.

La loro funzione è:

    • Riserva energetica
    • Regolare, Ricevere e ridistribuire l’energia
    • Trattenere per evitare dispersione e poi eventualmente rilasciare al momento in cui serve.
    • Mantenere l’omeostasi
    • I meridiani curiosi sono otto, quattro che hanno origine dal Ming Men e quattro dal meridiano rene e vescica

I meridiani curiosi sono considerati i più efficaci nei trattamenti, in quanto al loro interno circola anche l’energia Wei, che ha la capacità di attivare in caso di patologia, dei punti estremamente sensibili se non dolorosi lungo il percorso del meridiano.

Chong Mai:

Collega il Rene in cui giace l’energia ancestrale e lo yang Min che genera energia di mantenimento.

Porta in superficie l’energia del rene.

  • Il tratto addominale controlla il sistema digestivo ed urogenitale
  • il tratto toracico controlla il torace con gli organi in esso contenuti
  • la parte inferiore la circolazione arteriosa dell’ arto inferiore
  • la parte dorsale la colonna vertebrale.

Il Chong Mai controlla i muscoli sottombelicali, sovrapubici e l’occhio.

Nelle turbe di questo meridiano uno dei sintomi è la parte inferiore della gamba e il piede ghiacciato.

Non a caso il chong mai è considerato discendente come  l’arteria femorale.

Altri sintomi di turbe del Chong Mai

  • Lombalgie
  • Pesantezza del ventre
  • Alterazioni del ciclo mestruale
  • Impotenza e spermatorrea
  • Problemi al ramo toraco-facciale

Costituzione di individui con alterazioni del Chong Mai

Difficoltà a strutturare ed organizzare la propria vita

a) Forma fisica

Si tratta di soggetti disarmonici; questa disarmonia si manifesta a tutti i livelli ma particolarmente a livello pelvico-toracico con obesità nella parte bassa del corpo.

Hanno il viso irregolare, disarmonico, tendenzialmente rotondo, con occhi asimmetrici, irregolarmente distanziati, spenti. Il torace è piccolo ed i muscoli pettorali sono poco sviluppati. Al contrario i glutei sono piuttosto evidenti e tendono all’accumulo di grasso a livello trocanterico e sotto-ombelicale. Caratteristica importante è l’aspetto tendente all’ iperandrogenismo con irregolarità della losanga pubica ed ipertricosi o franco irsutismo.

Questi soggetti soffrono spesso di alopecia, mentre la cute è malsana, seborroica, con pori dilatati e colorazione lucida al centro del viso e sulla schiena. Dolori lombari e vari disturbi digestivi.

b) Psiche

Soggetti che mutano con difficoltà il loro pensiero e le loro idee, rigidi, immodificabili anche di fronte all’evidenza. In caso di squilibrio divengono testardi, rigidi oltre misura, nessuna capacità di adattarsi alle diverse necessità. Sintomi di aggravamento sono rappresentati dalla sensazione di precoce vecchiezza e di freddo profondo.

Sarà quindi probabile una costituzione Chong Mai se sono presenti

  • obesità nella parte bassa del corpo
  • rigidità psicologica
  • disturbi digestivi, genitali, lombari
Vaso principale Nasce nel basso ventre, passa al 4VC percorre lo Shao Yin a lato dell’ ombelico e arriva alla base del torace.
Vaso toracico o ascendente Passa al torace dove si ramifica, risale al colloTermina nelle cavità nasali posteriori.
Vaso delle gambe discendente Faccia interna della tibia,entra nel ca-vo popliteo e arriva al malleolo interno.
Vasi del piede Dal malleolo interno si dirama

pianta del piede

dorso del piede fino al primo spazio interdigitale.

Vaso rachideo o profondo Zona perineale, si porta indietro, penetra nel rachide e risale verso l’ alto fino al dorso.

 

REN MAI Vaso Concezione 

Il Ren Mai ha un ruolo chiave nella circolazione del qi, in quanto è il bacino di tutti i meridiani yin e ne regolarizza il flusso.

Un alterazione del Ren Mai si manifesta con addome flaccido o al contrario teso e duro (non muscoloso), con problemi di ernie, varicocele, patologie ginecologiche, dolori lombari acuti e sindrome delle gambe senza riposo.

Ha origine nell’utero delle donne e nel basso addome degli uomini.

CV 1 

Collocato a metà strada tra ano e genitali esterni, è un punto di rianimazione, Rilassa lo spasmo muscolare e tratta le affezioni degli orifizi del basso.

CV 2 

Collocato proprio sul margine superiore dell’osso pubico , è un punto che riscalda e tonifica lo Yang di Rene, Regola il mestruo e la minzione. Tratta il senso di pienezza all’ipogastrio.

CV 3 

1 cun sopra il pube e a 4 cun sotto l’ombelico
– Cura la ptosi anale
– Tratta la disuria
– Tonifica lo Yang
– Arresta i sudori notturni
– Tratta le irregolarità mestruali e la dismenorrea

CV 4

2 cun sopra il pube e a 3 cun sotto l’ombelico.
– Tonifica il Sangue
– Tonifica la Yuan QI
– Contrasta la liberazione dello Yang specie in fase climaterica
– Cura la dissenteria, le turbe urogenitali, le irregolarità mestruali , l’impotenza,
la sterilità e l’enuresi

CV 5 

2 cun sotto l’ombelico , è punto Mu di Triplice riscaldatore, Riscalda il Rene e rafforza lo Yang, Regola il mestruo , Ferma la leucorrea, Promuove la diuresi, Libera i canali.

CV 6 

Punto del REN MAI che si trova a 1,5 cun sotto l’ombelico e che possiede le seguenti Azioni/indicazioni :
– Tonifica il QI
– Cura le turbe dispeptiche e mestruale, le metrorragie, le lombalgie, e le algie addominali.
Cura l’astenia, la depressione, i deficit di energia e le astenie dei quattro arti.

CV 7 

1 cun sotto l’ombelico . È punto di riunione di Chong Mai, Regola la Milza e l’Acqua, Regola il mestruo, Tratta la leucorrea post-partum.

CV 8 

Collocato all’interno dell’ombelico
Riscalda e regola Ren Mai, Aumenta la Yuan QI, Riscalda e stabilizza lo Yang, Tonifica la funzione di trasporto del Jiao medio, Regola il metabolismo dell’Acqua ed è un punto di rianimazione.

CV 9

1 cun sopra l’ombelico , è un punto che fortifica le funzioni spleniche, Regola l’Umidità, Regola il circolo del QI, Antidolorifico e tratta le sindromi del Jiao medio.

CV 10

2 cun sopra l’ombelico e che possiede le seguenti Azioni/Indicazioni :
Fortifica la Milza, Armonizza lo Stomaco, Promuove la digestione, Disperde gli accumuli di cibo, Permette la discesa del QI ribelle

CV 11

3 cun sopra l’ombelico , è un punto ad azione fortificante sulla Milza, Permette la discesa del QI ribelle e regola l’Acqua.

CV 12

4 cun sopra l’ombelico e che possiede le seguenti Azioni/Indicazioni:
– Punto a forte influenza su tutti i Visceri
– Tonifica fortemente il QI specie della Milza
– Armonizza il Jiao medio
– Cura le Gastralgie, le Ulcere gastroduodenali, il Vomito, la Dispepsia, i dolori addominali,
le Diarree deficit. Cura indirettamente le sindromi dominate dai Tan.

CV 13

5 cun sopra l’ombelico , è punto che armonizza lo Stomaco, Tratta il QI ribelle del viscere gastrico, Disperde l’Umidità, Rafforza la Milza e seda il Fegato drenandolo, Pacifica il Cuore.

CV 14 Ju 

Collocato a 6 cun sopra l’ombelico , è punto Mu di Cuore , Calma lo Shen, Propaga il QI toracico, Rimuove le stasi dal medesimo ed è antidolorifico, Tratta il QI ribelle di Polmone e armonizza lo Stomaco.

CV 15 7 cun dall’ombelico , è un punto Luo, Propaga il QI toracico, Regola il QI del Jiao superiore, Armonizza lo Stomaco e favorisce la discesa del QI che tende a ribellarsi, Rinfresca il Calore e seda lo Shen. Tratta le patologie di Cuore e Polmone.

CV 16 

Collocato al 5° spazio intercostale sulla linea mediana dello sterno . E’ un punto che tratta le affezioni del torace, Ferma la tosdse e calma la dispnea.

CV 17 

Punto del REN MAI che si trova al centro della linea che congiunge i due capezzoli e che possiede le seguenti Azioni/Indicazioni :
– Tonifica il QI
– Libera il torace
– Cura tosse e asma, la pienezza toracica , l’ansia .

CV 18

Collocato a livello del 3° spazio intercostale sulla linea mediana dello sterno , è un punto che tratta tutte le affezioni del torace, regola il QI controcorrente, aiuta il Polmone, Espande il QI, Tratta le malattie di Cuore e Polmone.

CV 19 Collocato a livello del 2° spazio intercostale sulla linea mediana dello sterno . È un punto che tratta le affezioni del Jiao superiore, che propaga il QI toracico, che ferma la tosse e cura la dispnea.

CV 20 

Collocato a livello della congiunzione tra manubrio e corpo sternale , è un punto che ha medesime funzioni dei precedenti (CV 17, 18,19).

CV 21 

Collocato al centro del manubrio sternale , è un punto con le medesime funzioni dei precedenti. Cura le affezioni faringee e della gola.

CV 22 

Collocato al centro del giugulo, sul margine superiore del manubrio sternale , è punto piccola finestra del cielo, punto di unione di Yin con Yang, Regola le funzioni del Polmone, Cura le affezioni faringee e laringee, Tratta le patologie della tiroide e regola il QI controcorrente.

CV 23 

Collocato sul bordo inferiore dell’osso ioide , sul pomo d’adamo, è punto nodo di Shao Yin. Rinfresca il Fuoco, Disperde i Tan, Apre gli orifizi, Libera il Faringe, diminuisce il gonfiore alla gola.

CV 24 

Al centro del solco mento-labiale, è un punto che libera e rilassa i tendini e riattiva i collaterali e i canali del viso.

 

Du-Mai Vaso Governatore

Il Du-mai domina lo yang del corpo e viene considerato la prima scelta nel trattamento di patologie neurologiche, dalla perdita di memoria all’insonnia, palpitazioni epilessia. I punti del VG sono spesso utilizzati per rilassare tendini e muscoli, rimuovere ostruzioni dai canali, per rimuovere il freddo e i dolori ai lombi, per dolori a testa e collo

E’ strettamente collegato ai reni e connesso ai muscoli paravertebrali. In caso di lombalgia trattare GV 26 GV 4 GV 20 V 23 GV 3

Per dolori testa e collo ottimi CV 24 e GV 16

 

Decorso: Tre ramificazioni

Ramificazione 1- dall’utero alla base del coccige, avvolge le natiche, incontra il Canale del Rene al centro delle cosce e si unisce al tronco principale per dirigersi verso l’alto lungo la colonna vertebrale;

Ramificazione 2-  ha origine dal canto interno dell’occhio,risale lungo la fronte fino al vertice del capo, penetra nel cervello, prosegue all’interno attraverso collo, spalla e scapola, passa nei muscoli peravertebrali raggiungendo la regione lombare;

Ramificazione 3-  dal basso addome, risale attraverso l’ombelico fino al cuore, attraversa la gola, la mandibola, avvolge le labbra ed arriva nella parte inferiore degli occhi

Squilibrio del Du Mai provoca:

mal di testa, pesantezza alla testa, epistotono della colonna, sensazione di freddo e dolore alla regione lombare

patologie al basso addome: ernia, ritenzione urinaria, enuresi

disordini mentali: vertigini, insonnia, epilessia, tinnito

patologie della gola: secchezza nella gola, mal di gola

mani e piedi ghiacciati

I punti 26 GV 20 GV e 25GV sono punti di rianimazione molto efficaci.

Riferimenti:

Atlante di agopuntura di Carl Hermann Hempen Ed. Hoepli Milano

Tchong Mai

Punto di apertura

SP4

Vaso d’Incrocio Origine Ming Men
Du Mai

Punto di apertura

IT3

Vaso Governatore

Origine Ming Men

Ren Mai

Punto di apertura

P7

Vaso Concezione

Origine Ming Men

Dai Mai

Punto di apertura VB41

Vaso Cintura

Origine Ming Men

Ying Wei Mai

Punto di apertura

PC6

Vaso di Unione Ying

Origine R9

Yang Wei Mai

Punto di apertura

TR 5

Vaso di Unione yang

Origine BL 63

Ying Qiao Mai

Punto di apertura

R6

Vaso Ying del Calcagno

Origine R6

Yang Qiao Mai

Punto di apertura

BL 62

Vaso Yang del Calcagno

Origine BL 62

Le indicazioni dei punti da utilizzare nel trattamento della sintomatologia 

1) Gastralgia e tutte le sindromi dovute a freddo (7 LU, 12 CV, 1 MP)

2) Ostruzione del diaframma con dolore intratoracico lancinante (8 LU, 17 CV, 5 LU)

3) Turbe dell’ energia diaframmatica e ostruzioni (36 St, 17 CV, 3 MP)

4) Gonfiore addominale e pienezza ombelicale con dispepsia (25 ST, 9 CV, 44 ST)

5) Diarrea, dissenteria (10 CV, 25 ST, 6 KI)

6) Pienezza degli ipocondri con risalita dell’ energia e dolore (39 GB, 13 LR, 34 GB)

7) Gonfiore addominale con sensazione di indolenzimento e vomito di liquido chiaro ( 14 CV, 12 CV, 45 ST)

8) Dispepsia cronica (36 ST, 12 CV, 41 ST)

9) Febbre e freddolosità di origine “Cuore” (inquietudine e paura del freddo) (7 H, 15 BL, 30 PC)

10) Febbre e freddolosità di origine “Milza” (paura del freddo e dolori addominali) (20 BL, 5 MP, 36 St)

11) Febbre e freddolosità di origine “Fegato” (colorito pallido, paura del Freddo ed ipertermia) (4 LR, 18 BL, 39 GB)

12) Febbre e freddolosità di origine “Polmone” (sensazione di freddo intraaddominale e paura) (7 LU, 13 BL, 6 SI)

13) Febbre e freddolosità di origine “Reni” (spavento, ipertermia e forte rachialgia) (4 KI, 23 BL, 62 BL)

14) Febbre e freddolosità persistente (5 LU, Bai Lao -30 PC, 39 GB)

15) Febbre e freddolosità: prima febbre, poi freddolosità (11 LI, Bai Lao – 30 PC, 39 GB)

16) Febbre e freddolosità con artralgia (42 BL, Bai Lao – 30 PC, 2 KI)

17) Febbre e freddolosità con polidipsia (1 TE, , 5 LU, 26 GV)

18) Febbre e freddolosità di origine stomaco (sensazione di fame ma impossibilità di mangiare (21 BL, 45 ST, 2 MP)

19) Febbre e freddolosità di origine “Vescica Biliare” (paura del freddo, paura ed insonnia) (41 GB, 18 BL, 4 LU)

20) Ittero con edema dei 4 arti, sudore di colorito giallastro (9 GV, Bai Lao – 30 PC – 4 LI, 12 CV, 36 ST)

21) Ittero generalizzato con urine giallastre (20 BL, 1 MP, Bai lao – 30 PC, 9 GV, 36 St, 4 LI)

22) Ittero di origine alimentare ( vertigine, vertigine post prandiale, dolenzia addominale, ittero generalizzato) (21 BL, 44 St, 9 GV, 36 St, 4 LI, 10 KI)

23) Ittero di origine “San Jiao (TE): colorito giallastro della faccia e del corpo, dolore addominale, orticaria, urine rosse (19 BL, , 9 GV, 4 LI, 40 BL)

24) Ittero nella donna (ittero degli occhi e del corpo, ipertermia, paura del freddo, disuria) (4 CV, 23 BL, 9 GV, 2 KI)

I meridiani principali

I punti del meridiano del polmone

I punti del meridiano del grosso intestino

I punti del meridiano milza

I punti del meridiano stomaco

I punti del meridiano cuore

I punti del meridiano intestino tenue

I punti del meridiano rene 

I punti del meridiano vescica urinaria

I punti del meridiano ministro del cuore

I punti del meridiano triplice riscaldatore

I punti del meridiano fegato

I punti del meridiano vescica biliare

I punti MU 

I punti LO

 I punti SHU

I punti YUAN

Meridiani Curiosi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.