venerdì, Aprile 26, 2024
ArticoliMTC

L’energia – il movimento del QI è il fondamento della vita

L’energia

Il QI è il fondamento della vita, è grazie a esso che vengono svolte la maggior parte delle funzioni dell’organismo. Il Qi è in continuo movimento lungo i vasi sanguigni, i meridiani, i tessuti e gli organi e trasmette continuamente informazioni vitali. Non è presente in maniera continua ovunque, ma vede fasi di flusso o deflusso secondo le ore della giornata.

La sua azione rende possibile la crescita e lo sviluppo dell’organismo, presiede all’attività degli organi e della circolazione sanguigna e linfatica. Ogni movimento di trasformazione a livello cellulare è reso possibile dal QI.

Presiede alla trasformazione degli alimenti in energie sottili che a loro volta divengono sangue, mentre gli scarti metabolici vengono eliminati. Ha funzione di riscaldare il corpo perchè tutte le azioni vitali possano svolgersi correttamente, protegge dalle energie patogene, mantiene gli organi nella loro sede.

L’energia ha quattro livelli di espressione: salita, discesa, interiorizzazione ed esteriorizzazione. Se in qualche modo questi movimenti vengono esagerati o repressi, genereranno patologie.

L’energia è una sola,  ma secondo il movimento e localizzazione, in medicina cinese è stata classificata in più tipi per differenziare i livelli di intervento

Zong qi Energia ancestrale

E’ il prodotto dell’energia estratta dagli alimenti e dell’energia dell’aria. E’ detta ancestrale in quanto le si attribuisce il compito di attivare gli schemi genetici in base ai modelli trasmessi. Si accumula al centro del petto dove si congiungono i soffi che arrivano direttamente dal cielo attraverso l’aria e dalla terra attraverso gli alimenti.

Wei qi Energia difensiva

la Wei qi circola nei canali tendino muscolari.: Qi difensivo,prodotto dal Fegato e distribuito dal Polmone. è la qualita’ difensiva del Qi, che impedisce alle energie esterne di penetrare nel corpo e di provocare malattie. è la forma di Qi piu’ superficiale. Essa riscalda ed irrora la superficie.

Controlla la chiusura dei pori regola i meccanismi della sudorazione e il metabolismo dei liquidi. Un deficit di energia Wei-qi porta ad un indebolimento delle difese naturali del corpo. Nutre, riscalda e regola la temperatura del corpo, è in stretta relazione con il sonno. Quando circola in profondità il sonno è profondo, quando emerge al punto 1 della vescica (un punto posto tra le sopracciglia) , ci si sveglia.

Ying qi Energia nutritiva

La ying qi circola nei canali luo.

Qi nutritivo, che nutre e ricostruisce, strettamente legato allo Xue (Sangue), partecipa infatti alla sua produzione a al nutrimento di ogni parte dell’organismo. E’ legata a fattori emotivi e turbe degli Organi. Un deficit di Ying-qi provoca vuoto di sangue e uno stato generale di denutrizione.

Yuan qi Energia originaria

La yuan qi circola nei canali curiosi o straordinari. Qi Ancestrale, è l’aspetto piu’ Yang del Jing del Cielo Anteriore, quell’energia che attiva tutti i processi del corpo. Viene spesso paragonata ad una specie di “fiamma pilota” che attiva tutti i processi metabolici dell’organismo. è esauribile, ed il suo esaurimento coincide con la durata della vita.

Schema riassuntivo

Esterno TM ( tendinomuscolari ) Wei QI = energia difensiva
PM ( principali ) Wei + Ying Qi
Interno LM ( Luo ) Ying Qi = energia nutritiva
Profondo EM ( curiosi ) Yuan Qi = energia costituzionale
DM ( distinti ) Wei Qi + Yuan Qi
I meridiani principali

I punti MU 

I punti LO

 I punti SHU

I punti YUAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.