venerdì, Aprile 26, 2024

Pranayama Nadi Shodhana

E’ una tecnica di respirazione che aiuta a scaricare la tensione accumulata durante il giorno.

Schiarisce la mente e ossigena i tessuti, regalando una pelle splendida Contrasta la caduta dei capelli e ristabilisce l’equilibrio fisico e mentale.

Agisce naturalmente sulle energie sottili, sbloccando i canali energetici e purificando l’intero organismo. Risolve parecchi problemi circolatori e respiratori.

Elimina lo stress fisico e mentale Aiuta ad armonizzare gli emisferi destro e sinistro del cervello Purifica le nadi, i canali energetici sottili, assicurando in tal modo regolare flusso di prana (forza vitale) attraverso il corpo.

Non ha controindicazioni, a patto che venga svolta in assoluta tranquillità senza forzare minimamente il respiro. Importante eseguirla a digiuno. Come fare Sedete comodamente con la colonna vertebrale eretta e le spalle rilassate.

Atteggiare il viso ad un sorriso tranquillo.

Ponete la mano sinistra sul ginocchio sinistro, in Chin Mudra (pollice e indice che si toccano) Posizionare la punta del dito indice e del dito medio della mano destra tra le sopracciglia, l’anulare e il mignolo sulla narice sinistra, e il pollice sulla narice destra.

Useremo l’anulare e il mignolo per aprire o chiudere la narice sinistra e il pollice per la narice destra. Premete il pollice sulla narice destra ed espirate lentamente attraverso la narice sinistra. Ora inspirate dalla narice sinistra e poi premete delicatamente la narice sinistra con l’anulare e il mignolo. Togliete il pollice destro dalla narice destra, espirare dalla destra. Inspirate dalla narice destra ed espirate dalla sinistra. Avete completato un giro di Nadi Shodhan pranayama. Continuate a inspirare ed espirare dalla narici alternate. Ripetete per 9 volte ogni ciclo, ricordando di inspirare dalla stessa narice da cui avete espirato e poi cambiate.  

Tenete gli occhi chiusi per tutto il tempo e continuare a prendere lunghi respiri profondi, leggeri e senza sforzo.

Respirazione addominale
Yogasutra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.