venerdì, Aprile 26, 2024
ArticoliMeridianiMTC

Dai Mai Meridiano Cintura

 

Meridiani curiosi o straordinari

E’ il meridiano organizzatore della vita, controlla l’azione dello yang rispetto allo yin. Nel dai Mai viene scaricato tutto ciò che abbiamo di irrisolto e di cui non riusciamo a liberarci, sia a livello fisico che mentale.

Dai significa cintura, connessione, esso connette tutti i meridiani tranne i tre meridiani yin della mano. Ha un percorso circolare inizia e termina nella quattordicesima vertebra nel punto Mingmen 4GV (secondo la classificazione occidentale la quattordicesima vertebra corrisponde alla prima lombare). Il punto Mingmen(rene destro) è considerato la porta della vita, dove tutto viene generato in ogni istante.E’ il fulcro delle attività metaboliche da cui deriva la sua attività riscaldante

Domina tutti i meridiani che circolano sul tronco, in caso di deficit si ha un rilassamento dei tendini con conseguente paralisi della gamba.

Ha un’azione diretta sul ciclo riproduttivo, avendo stretto legame con il rene. Il trattamento del meridiano cintura è indicatissimo ed efficace nel trattamento della debolezza lombare, problemi mestruali, contratture degli arti, spasmi e tremori.

Permette gli scambi dalla parte anteriore alla posteriore, dall’alto in basso, sviluppando la forza dai reni.

dai-mai-2

Sono legati al meridiano Dai Mai i punti della vescica biliare GB26-GB27-GB28 e quelli di Fegato (LR-5, LR-13, LR-9, LR-1)

Il trattamento di questi punti ripristina l’equilibri , metabolizza l’umidità che impedisce il flusso del QI del fegato.

GB-26: dona la forza interiore e spirituale

GB-27: regola la circolazione nel basso (paralisi agli arti inferiori), nell’interiore (dolore spastico al basso ventre, tenesmo), nella profondità

GB-28: fa circolare i prodotti yin secondo una direzione precisa e finalizzata: liquidi, urine, feci, alimenti.

 

Squilibrio del Dai Mai provoca:

Gonfiore, fragilità articolare, debolezza congenita agli arti inferiori, glutei freddi con perdita della sensibilità, stipsi, dolore a cintura lombare, dolore sacro-iliaco, difficoltà a rimettersi in movimento dopo il riposo, lombalgia che si irradia verso l’addome e la pelvi, difficoltà nella rotazione del tronco, ansia, parestesie, contratture muscolari, pubalgia, ipertonia dei muscoli cervicali, collo estremamente rigido.

Punti del Dai Mai che in situazione di squilibrio generano patologie.

GV4 e BL23 -Freddo a lombi.glutei e gambe, debolezza degli arti inferiori, debolezza articolare.

GB26- Dolori addominali

GB28-stipsi, vomito, cellulite, edemi, ristagno di liquidi

CV8- Dolore periombelicale, diarrea

ST30 Paralisi delle gambe

Meridiani curiosi o straordinari

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.