lunedì, Aprile 29, 2024

Meridiano rene – la via dell’acqua

La madre della vita è l’acqua e il suo potere si manifesta nei due lunghi meridiani di RENE e VESCICA. 

Il meridiano rene scorre lungo la parte anteriore (YIN) del corpo e connette al Cuore. Insieme creano il livello SHAO YIN riproducendo nel corpo la stretta correlazione esistente in natura tra acqua e fuoco, tra yin e yang.

L’orario di massima attività del meridiano Rene è tra le ore 17 e le 19. I 27 punti lungo il percorso sono utilizzati per trattare patologie sia dell’apparato genito-urinario che per gli apparati respiratorio e digestivo.

PERCORSO DEL MERIDIANO RENE

Inizia sul polpastrello del quinto dito del piede, prosegue sulla parte interna della coscia fino ad arrivare al punto DM 1 localizzato a metà tra l’ano e il coccige. Qui si divide in due branche, una interna che segue la colonna vertebrale e penetra nell’organo rene, poi sale al fegato, attraversa il diaframma, penetra nel Polmone, passa dalla gola e arriva ai lati della radice della lingua. La branca interna arriva al margine superiore della sinfisi pubica, lateralmente alla linea mediana fino al punto 21 Rn situato  ad un cun sopra l’ombelico. Di qui parte il percorso toracico fino al punto 27 Rn sotto la clavicola.

rene agopunti

 

Sigla meridiano : KI o RN

KI o Rn1 
Collocato sulla pianta del piede sui cuscinetti anteriori tra 2° e 3° metatarso
– Nutre lo YIN, calma lo shen e recupera lo stato di coscienza.
– Calma la mente.

KI 2 o Rn2
Collocato sotto l’articolazione tarso-metatarsale, nutre lo YIN renale
Cura l’iperidrosi, la leucorrea,  la dismenorrea, le affezioni degli orifizi inferiori,, le cistiti,  l’ittero, il diabete.

KI 3 o Rn3
Posto nell’ incavo  tra il malleolo ed il tendine d’Achille
– Nutre lo YIN renale
– Consente la ricezione da parte del Rene del QI inviato dal Polmone
– Tonifica il QI renale
-Rinvigorisce le ossa, nutre Milza e Polmone

KI 4 o Rn4
Collocato a 0,5 cun in basso rispetto al punto precedente, è punto Luo, Nutre il Rene, Calma la dispnea.Cura le manifestazioni da deficit di YIN renale.

KI 5 o Rn5
1 cun più sotto di  KI 3,
Nutre il Rene, Rinfresca il Calore e il Calore del Sangue, cura l’endometrite, la dismenorrea e il prolasso dell’utero.
Tratta le patologie urogenitali come l’incontinenza urinaria.
Rinforza il Rene

KI 6 o Rn6
Collocato sotto all’apice del malleolo tibiale
– Influisce sulla zona cervicale, nucale e toraco diaframmatica
Regolarizza il ciclo mestruale, favorisce la minzione, rischiara la vista.
– Tonifica lo YIN del Rene e il Jing, Calma lo Spirito agitato dal deficit di YIN.

KI 7 o Rn7
Collocato in una depressione a 2 cun sopra il punto KI 3, è punto che tonifica il QI e lo YIN renale, e  regola i liquidi. Disperde il Calore e l’Umidità.
Tratta le patologie del rachide,dà vigora alle ossa, elimina gli edemi

KI 8 o Rn8
Collocato a 1 cun davanti al punto precedente. Nutre il Rene, Regola il ciclo mestruale.
Drena Calore e Umidità specie in regione genitale, Regola il Sangue e tratta l’ernia inguinale, favorisce la minzione, calma il dolore

KI 9 o Rn9
Collocato 5 cun sopra il punto KI 3 e due cun dietro al margine tibiale posteriore.
Nutre il Rene, Calma il Cuore, cura l’epilessia e la depressione, Antalgico, elimina il dolore dell’ernia, calma gli sparmi muscolari, dissolve i catarri. Favorisce la discesa del QI gastrico.

KI 10 o Rn10
– Rafforza lo YANG
– Cura le disfunzioni sessuali, favorisce la minzione. Cura le algie posteriori del ginocchio.

KI 11 o Rn11 Heng Gu ( Osso orizzontale )
Collocato a 0,5 cun dal punto CV 2 sul bordo superiore del pube, è un punto che tratta le patologie del Riscaldatore inferiore, che rafforza lo YANG e nutre il Rene, che regola Chong e Ren Mai, Tratta il prolasso uterino.

KI 12 o Rn12 Da He ( Grande manifestazione )
Collocato a 0,5 cun a lato del punto CV 3, è un punto che tratta le patologie del Riscaldatore inferiore, che nutre il Rene, che regola le mestruazioni, che tratta la sterilità e ferma la diarrea.

KI 13 o Rn13 Qi
Collocato a 0,5 cun a lato del punto CV 4,  tratta le patologie del Riscaldatore inferiore, che nutre il Rene, che rafforza lo YANG, che cura la lombalgia e il dolore addominale.

KI 14 o Rn14
Collocato a 0,5 cun al lato del punto CV 5, 3 cun sopra il pube, tratta le patologie del Riscaldatore inferiore, Nutre il Rene, Rafforza lo YANG.
Tratta le metrorragie e la sterilità.

KI 15 o Rn15
Collocato 4 cun sopra il pube. Tratta le patologie del Riscaldatore inferiore e il vuoto renale e i disturbi dell’udito,la lombalgia e la sterilità. regolarizza il mestruo.

KI 16 o Rn16
Collocato a 0,5 cun a lato dell’ombelico, tratta le affezioni del Riscaldatore medio, armonizza le funzioni gastriche è antidolorifico e disperde la stasi energetica addominale, Regola il ciclo mestruale.

KI 17 o Rn17
Al lato del punto CV 10, è un punto che tratta le affezioni del Riscaldatore medio, armonizza e irrobustisce Milza e Stomaco, Antidolorifico, Disperde la stasi di QI addominale e tratta le masse da stasi di energia e Sangue.

KI 18 o Rn18
Collocato a 0,5 cun a lato del punto CV 11, è un punto che cura le affezioni del Riscaldatore medio, che armonizza lo Stomaco e rafforza la Milza, Cura la dismenorrea, e la sterilità.

KI 19 o Rn19
Collocato a 0,5 cun a lato del punto CV 12, è un punto che tratta le patologie del Riscaldatore medio e superiore, che regola il circolo energetico, che cura il meteorismo.

KI 20 o Rn20
Collocato a 0,5 cun a lato del punto CV 13, è un punto che cura le affezioni del Riscaldatore superiore, che regola il circolo energetico, che armonizza lo Stomaco, che espande il Polmone, Tratta il dolore cardiaco, le palpitazioni

KI 21 o Rn21
Collocato a 0,5 cun a lato del punto CV 14, è un punto che tratta le affezioni del Riscaldatore superiore, che regola lo Stomaco e il QI, che espande il Polmone, che favorisce la discesa del QI ribelle, che raffredda lo Stomaco e l’intestino, che calma il gastrospasmo.

KI 22 o Rn22
Collocato a 2 cun dal Ren Mai, nella depressione del quinto spazio intercostale, è un punto che tratta le affezioni del Riscaldatore superiore, che regola il circolo del QI toracico, ne favorisce l’abbassamento e cura tosse e dispnea, tratta il dolore toracico.

KI 23 o Rn23
A  2 cun dal Ren Mai, nel quarto spazio intercostale, cura le affezioni del Riscaldatore superiore, che espande il Polmone, che regola il circolo energetico, che tratta la tosse e la dispnea e che cura la mastite.

KI 24 o Rn24
Collocato nel quarto spazio intercostale, è un punto che cura le affezioni del Riscaldatore superiore, che espande il Polmone, che regola il circolo energetico, che tratta la tosse e la dispnea e che cura la mastite.

KI 25 o Rn25
A 2 cun dal Ren Mai, nel secondo spazio intercostale, cura le affezioni del Riscaldatore superiore,  espande il Polmone,  regola il circolo energetico,  tratta la tosse e la dispnea.

KI 26 o Rn26
A  2 cun dal Ren Mai, nel primo spazio intercostale, cura le affezioni del Riscaldatore superiore,  espande il Polmone,  regola il circolo energetico,  tratta la tosse e la dispnea

KI 27 o Rn27
A 2 cun dal Ren Mai,  cura le affezioni del Riscaldatore superiore,  espande il Polmone,  regola il circolo energetico,  tratta la tosse e la dispnea.

 Torna alla pagina dei meridiani

I punti del meridiano del polmone

I punti del meridiano del grosso intestino

I punti del meridiano milza

I punti del meridiano stomaco

I punti del meridiano cuore

I punti del meridiano intestino tenue

I punti del meridiano vescica urinaria

I punti del meridiano ministro del cuore

I punti del meridiano triplice riscaldatore

I punti del meridiano fegato

I punti del meridiano vescica biliare

I punti MU 

I punti LO

 I punti SHU

I punti YUAN

 

mappa masunaga

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.