sabato, Aprile 27, 2024

La meditazione

Perchè meditare? 

Domande e osservazioni che mi vengono fatte ogni giorno a cui cercherò di dare una risposta….Credo che ognuno di noi ha potuto sperimentare anche senza volerlo, lo stato meditativo. E’  qualcosa che si raggiunge quando ci si distacca dalla realtà, pur essendone completamente assorbiti.

Vi è mai successo di essere talmente presi da qualcosa, da perdere la cognizione del tempo?

Puo’ succedere in qualsiasi momento, un lavoro piacevole, la lettura di un libro che ci trasporta nel mondo dei suoi protagonisti, persino cucinando o semplicemente passeggiando si può meditare. La sensazione è sempre la stessa, si è presenti a se stessi e agli altri, ma al tempo stesso si è talmente concentrati su qualcosa da provare una sensazione di pace e benessere ineguagliabili.

La meditazione è l’unione dell’uomo con la Mente Universale.

Attraverso la meditazione, si arriva all’interruzione del chiacchiericcio mentale, si osservano i pensieri e si lasciano andare.

Meditare non ci farà diventare degli asceti, privi di identità, talmente calmi e tranquilli da essere fuori dal mondo in cui viviamo.

Saremo sempre noi, ma con una marcia in più, con un nostro angolino tranquillo che ci aiuterà a superare le difficoltà di ogni giorno, a sopportare persone insopportabili, a seguire una dieta, a superare gli attacchi di panico e se proprio lo desideriamo a cambiare qualcosa del nostro modo di essere che proprio non ci piace.

Meditare infonde calma e pace, ma anche coraggio, destrezza, decisione.

Meditare fa bene al corpo e alla mente, fa riposare bene e rende più gioiosi, cura le ferite dell’ anima e anche quelle del corpo.

E’ importante sapere cosa succede al nostro cervello durante la meditazione, questo aiuterà a comprendere per quale motivo si dimostra efficace per una qualità di vita migliore.

In realtà quando siamo nello stato meditativo e ci rilassiamo, noi abbiamo la possibilità di “programmarci”.

 

Come meditare

Trova un angolino tranquillo, siedi su una coperta ripiegata, con la schiena dritta,  le gambe incrociate e le mani abbandonate sulle gambe.

Se non sei comodo siedi su un cuscino.  Assicurati di non essere disturbato per i prossimi dieci minuti.

Se può servirti imposta una sveglia, può essere utile per lasciarti andare solo per il tempo che hai a disposizione. Chiudi gli occhi e respira.

Senti le palpebre che proteggono gli occhi dalla luce e percepisci gli occhi dietro di esse, lasciali riposare, tranquilli e…respira.

Percepisci il peso del tuo corpo, sul cuscino o sulla coperta. Osserva il respiro.

Inspira profondamente senza forzare e lasciati andare nell’espirazione.

Respira soltanto, lentamente, non fare altro.

Osserva il respiro e continua a tenere gli occhi chiusi. Osserva i pensieri che ti arrivano alla mente, guardali e lasciali andare.

Guarda i pensieri e lasciali andare…respira.

Sei solo con te stesso, stai facendo qualcosa unicamente per il tuo benessere. Sii consapevole se qualcosa ti infastidisce, se avverti della tensione.

Rilassa tutte le zone di tensione e respira.

Passa in rassegna ogni parte del corpo dalla testa ai piedi. Senti l’aria che passa attraverso il naso e arriva in ogni parte del tuo corpo, nutrendo e rigenerando ogni cellula.

Arriverai a un punto in cui potrai sentire il flusso del sangue che scorre dentro di te.

Sei tranquillo, calmo, rilassato.

Resta così per tutto il tempo che ti occorre, poi piano piano esci dalla posizione, scuoti le braccia e stirale verso l’alto come se ti fossi appena svegliato.

Tecniche di respirazione
Respirazione addominale
Yogasutra

2 thoughts on “La meditazione

  • So che esistono delle meditazioni guidate, possono essere una valida alternativa almeno per chi comincia? Ho difficolta a impormi di ascoltare il respiro e mi viene
    l”ansia

    Risposta
    • Si Giulio, ci sono tantissime “meditazioni guidate” e sono molto utili per iniziare a sperimentare lo stato alpha, in cui la frequenza delle onde celebrali si abbassa e tutto diventa possibile. Ascoltare una voce registrata che ti guida nelle fasi del rilassamento, può aiutarti a superare l’ansia che deriva dal “non sapere cosa fare” per meditare.

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.