domenica, Aprile 28, 2024

Meridiano triplice riscaldatore

I punti del meridiano del triplice riscaldatore sono 23:

TE 1 
All’angolo ungueale interno del quarto dito della mano,  tratta le affezioni acute
TE 2 

Distalmente all’articolazione metacarpo falangea del quarto dito della mano, è un punto che tratta le affezioni cranio facciali da Vento/Calore, Determina l’umidificazione e armonizza l’esterno con l’interno.

TE 3 
Alla base dell’ articolazione metacarpo-falange del quarto dito della mano, è un punto che rinfresca il Calore, che migliora la vista e l’udito e cura le patologie della mano.

TE 4 
Sulla piega del polso in un avvallamento compreso tra i tendini estensori della mano, è un punto che regolarizza il Riscaldatore medio, favorisce la funzione di separazione limpido-torbido, Diuretico e Diaforetico, libera la gola e purifica il Calore specie a livello oculare.

TE 5 
A 2 cun sopra la piega del polso tra radio e ulna, è un punto Luo con funzioni diaforetiche, riapre i canali e collaterali placando il dolore a livello della spalla e della mano, Migliora vista e udito.

TE 6 
A a 3 cun sopra la piega del polso tra radio e ulna, permette un migliore circolo energetico, che rinfresca il Calore,  libera i canali e i collaterali curando i dolori cardiaci, i dolori della spalla e del gomito, le nevralgie intercostali. Libera gli orifizi uditivi e visivi e contrasta l’energia controcorrente di Stomaco.

TE 7 
A 1 cun a lato del punto precedente sul margine radiale dell’ulna, tratta le contratture muscolari dell’arto superiore.

TE 8 
A 4 cun dalla piega del polso tra radio e ulna,  apre gli orifizi,  libera i collaterali curando il dolore della mano e del braccio.

TE 9 
A  5 cun dalla punta olecranica tra radio e ulna, è un punto che rinfresca la gola e libera le orecchie, che libera i canali e espande torace e diaframma.

TE 10 
Nella depressione situata sopa la punta dell’olecrano, calma i nervi trattando la depressione, disperde i Catarri/Calore curando le linfadeniti e il gozzo tiroideo, disostruisce i canali trattando le cervicobrachialgie, i dolori della spalla e del gomito, cura la toracalgia.

TE 11 
A 1 cun sopra al punto precedente, facilita la diuresi, disperde l’Umidità trattando tutte le patologie determinate da Calore e Umidità.

TE 12 
A a metà strada tra il punto precedente e successivo, tratta le patologie da aggressione esterna.

TE 13 
A 3 cun sotto al punto successivo, regola il circolo del QI,  trasforma i Catarri curando il gozzo tiroideo, libera i canali e tratta le patologie del gomito e favorisce il movimento della spalla.

TE 14 
In una depressione che si crea a braccio sollevato e che corrisponde allo spazio compreso tra acromion e tubercolo omerale,  tratta le malattie della spalla e ne favorisce i movimenti.

TE 15 
A a metà strada tra apice acromiale e il punto GV 14,  rinfresca il Calore, disperde il Vento e l’Umidità e regola il circolo energetico ed ematico.

TE 16 
A livello dell’angolo mandibolare dietro al margine dello SCM, è un punto libera gli orifizi superiori trattando gli acufeni, le affezioni oculari, le ostruzioni nasali.
Trasforma i Catarri e disperde il Vento e l’Umidità curando la cervicalgia e il dolore della spalla.

TE 17 
Sotto al lobo auricolare tra angolo mandibolare e mastoide, rinfresca il Calore,disperde il Vento, libera gli orifizi e migliora vista e udito, Riattiva i collaterali trattando la paresi facciale e l’artrite temporo-mandibolare.

TE 18 
Dietro l’orecchio sul corpo mastoideo, è un punto che tratta le affezioni uditive e rinfresca il Calore.

TE 19
E’ un punto che rinfresca il Calore e disperde il Vento trattando l’emicrania , i problemi cerebrovascolari, tratta gli spasmi e migliora le funzioni uditive.

TE 20 
Dietro l’apice superiore dell’orecchio sul cranio e dentro l’attaccatura dei capelli, è un punto che possiede le medesime funzioni del punto precedente.

TE 21 
A in una depressione che si forma davanti al trago quando si apre la bocca, è un punto con le medesime funzioni del precedente.

TE 22 H
È un punto che diminuisce il gonfiore parotideo e che migliora l’udito.

TE 23 
A lato della cavità orbitale sulla punta del sopracciglio, è un punto che disperde il Vento curando la cefalea e l’emicrania, la paresi facciale e le vertigini, Calma lo spasmo e rinfresca il Calore, Migliora la vista.

I punti del meridiano del polmone

I punti del meridiano del grosso intestino

I punti del meridiano milza

I punti del meridiano stomaco

I punti del meridiano cuore

I punti del meridiano intestino tenue

I punti del meridiano rene 

I punti del meridiano vescica urinaria

I punti del meridiano ministro del cuore

I punti del meridiano triplice riscaldatore

I punti del meridiano fegato

I punti del meridiano vescica biliare

I punti MU 

I punti LO

 I punti SHU

I punti YUAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.