sabato, Aprile 27, 2024
ArticoliAyurvedablogRicette per star bene

Golden milk

Il golden milk è una bevanda a base di curcuma e pepe nero che si è ampiamente diffusa in Occidente, grazie alle notevoli proprietà terapeutiche. Il suo principio attivo, la curcumina, è un potente antiossidante e antinfiammatorio, combatte dolori articolari e muscolari, l’invecchiamento, elimina il gonfiore intestinale, favorisce il corretto funzionamento del fegato, abbassa colesterolo e trigliceridi, aiuta a perdere peso, combatte la psoriasi.  Il pepe nero è un potenziatore delle proprietà della curcumina, ne aumenta l’efficacia per 1000!!!

La ricetta

Per preparare il golden milk è necessaria la pasta di curcuma.

 

INGREDIENTI PER LA PASTA DI CURCUMA

Un quarto di tazza di curcuma in polvere

Mezza tazza di acqua naturale

Mezzo cucchiaino di pepe nero

Versate gli ingredienti in un pentolino antiaderente, fate bollire mescolando continuamente per evitare grumi. In pochissimo tempo si formerà un composto liscio e cremoso, piuttosto denso. La pasta di curcuma è pronta, potete conservarla per un mese in frigorifero, in un vasetto a chiusura ermetica, per la preparazione del latte

INGREDIENTI PER IL GOLDEN MILK

Un quarto di cucchiaino di pasta di curcuma
Una tazza di latte
Un cucchiaino di olio di cocco per uso alimentare
Miele o zucchero per dolcificare

Scaldate in un pentolino la pasta di curcuma con il latte e l’olio per circa due minuti, mescolando in continuazione, fino ad ottenere un composto denso e corposo. Versate in una tazza e zuccherate a piacere

Potete assumere il golden milk anche tutti i giorni, per ottenere benefici notevoli e duraturi!

CURCUMA, UNA SPEZIA PREZIOSA PER MANTENERSI IN FORMA E PERDERE PESO!!!

curcuma

Dovrebbe rientrare nella nostra alimentazione quotidiana, nonostante il problema della scarsa biodisponibilità, ovvero la capacità da parte del nostro organismo di assorbirla. Perchè questo sia possibile è sufficiente un pizzico di pepe nero oppure un po’ d’olio di oliva o di cocco.

Con la curcuma, possiamo facilmente mantenerci in forma, tenere pulito l’intestino, eliminare le infiammazioni, contrastare i radicali liberi e quindi rallentare il processo degenerativo dovuto all’invecchiamento. L’effetto sull’abbassamento del colesterolo e dei trigliceridi è notevole così come l’influenza sul sistema immunitario.

La curcuma ha un effetto positivo anche sul sistema nervoso, migliora la memoria, è un antidepressivo naturale ed ha un’azione rigenerante sulle cellule cerebrali.

L’unica controindicazione: va evitata in caso di problemi alle vie biliari e calcoli alla colecisti.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.