venerdì, Aprile 26, 2024
ArticoliAyurvedaBellezzaFeedSlider salute

Olio di sesamo

Acquistare una bottiglia di olio di sesamo spremuto a freddo, rappresenta uno dei migliori investimenti che possiate fare. E’ un prodotto multiuso, che diventa un’ottimo sostituto di qualunque crema per il viso e per il corpo, ma soprattutto per la salute e la forma fisica.

Contiene tutti gli elementi essenziali alla bellezza, acidi grassi, anti ossidanti naturali come la vitamina E, il selenio e la lecitina.

E’ rigenerante, emolliente e idratante, previene e attenua le rughe e ripristina il manto lipidico della pelle danneggiata. Utile anche nel caso di eczema. Massaggiato sul contorno occhi, ridona compattezza alla pelle, senza creare gonfiore, cosa che spesso si verifica con molti cosmetici.

Il massaggio al viso con olio di sesamo rassoda e risolleva i lineamenti, aiutando l’eliminazione del doppio mento

Un massaggio sul cuoio capelluto con olio di sesamo ne evita la desquamazione e grazie alle proprietà antifungine e antibatteriche, elimina la forfora

Il suo odore è gradevolissimo, massaggiato puro sul corpo rilassa i muscoli, giova alle articolazioni e tonifica la pelle senza lasciarla unta.

L’assunzione quotidiana di un paio di cucchiai da minestra crudi combattono l’invecchiamento e la formazione di radicali liberi.

Tutti i benefici dell’olio di sesamo

Capelli

Può aiutare a scurire il colore dei capelli e a bloccarne la caduta. Le sue proprietà anti-batteriche favoriscono l’eliminazione di patogeni o corpi estranei che possono attaccare il cuoio capelluto o i capelli. Grazie alle sue proprietà antifungine è un valido alleato contro la forfora e la dermatite seborroica. E’ sufficiente massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con un po’ d’olio di sesamo prima dello shampo. Non occorre tenerlo a lungo, bastano dieci minuti e poi si può risciacquare.

E’ utilissimo anche per idratare e nutrire il capello. Tenuto come impacco sulle lunghezze, mantiene il capello lucido, sano e corposo, prevenendo le doppie punte. Applicando invece due o tre gocce sulle punte dopo lo shampo, ha lo stesso effetto dei cristalli liquidi, chiude le squame del capello, eliminando il crespo.

Pelle

L’olio di sesamo oltre agli acidi grassi e alle vitamine A ed E, è ricco di zinco, che è uno dei minerali più importanti nel corpo per la vostra pelle. Ne aumenta l’elasticità e la morbidezza, contribuendo a ridurre la comparsa delle macchie dell’età e delle rughe. Crea uno strato protettivo sulla pelle e filtra il 30 per cento dei raggi solari.  Se usato costantemente tratta le micosi cutanee e può essere usato anche per prevenirle.

Massaggiato sul corpo rilassa la muscolatura, allevia i dolori articolari e migliora la circolazione linfatica, prevenendo e attenuando la cellulite.

Salute del cuore

Grazie al contenuto di acidi grassi, mentiene il sistema cardiovascolare equilibrato Riduce il livello di colesterolo, prevenendo l’aterosclerosi. Aggiungere un paio di cucchiai di olio di sesamo alla vostra dieta, può fare la differenza.

Ossa

Rame, zinco e calcio contenuti nell’olio di sesamo, sono parte integrante della crescita ossea nel corpo, per cui può aiutare a combattere l’osteoporosi

Ansia e depressione

Un aminoacido contenuto in quantità molto elevate nell’olio di sesamo è la tirosina cche è stato collegato direttamente all’attività della serotonina conosciuta come l’ormone della felicità. Insieme inondano il corpo di enzimi e ormoni che migliorano nettamente l’umore, tenendo lontana la depressione.

Salute della bocca e dei denti

L’olio di sesamo è protagonista di una pratica ayurveda detta “oil Pulling” che oltre a migliorare l’igiene della bocca, a rendere i denti più bianchi, a evitare il sanguinamento delle gengive e ad eliminare germi e batteri, ha un potente effetto disintossicante su tutto l’organismo.

OIL PULLING – DISINTOSSICARE L’ORGANISMO CON L’OLIO DI SESAMO

 

 

2 thoughts on “Olio di sesamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.