sabato, Aprile 27, 2024
ArticoliAyurvedaFeedSalute

I tre dosha

I tre dosha sono energie dinamiche in un continuo stato di mutamento derivante dalle nostre azioni e dai nostri pensieri.

Le energie dinamiche possono essere influenzate dal cibo che mangiamo, dall’acqua che beviamo e dal nostro stile di vita. Sono responsabili del nostro umore, dei nostri pensieri, del nostro aspetto fisico.

Esprimono le funzioni di Creazione, Mantenimento e Distruzione secondo la legge dei cinque elementi  Acqua, aria, terra, fuoco,etere.

Ogni essere vivente appartiene ad una tipologia costituzionale dosha, Vata, Pitta, Kapha,  in ognuna delle quali predomina la presenza di due dei cinque elementi. che influenzano l’equilibrio nel comportamento e nel corpo, dando luogo alle caratteristiche individuali.

Conoscere le caratteristiche fisiche e mentali di ciascun dosha, aiuta a comprendere l’origine di disturbi e comportamenti e aiuta attraverso la scelta di un’alimentazione adeguata e di attività fisiche e mentali a migliorare nettamente la qualità della vita, la salute in generale.

Ciascun dosha fa parte della nostra condizione di essere umano, se tutti e tre i dosha sono presenti nella stessa proporzione avremo una condizione di equilibrio e benessere generale. Se invece uno di essi predomina o è carente come spesso avviene, allora l’obiettivo sarà quello di intervenire per ripristinare l’equilibrio generale attraverso l’alimentazione e apportando variazioni al proprio stile di vita.

E’ importante ricordare che il nostro stato fisico e mentale sono in costante cambiamento. Pertanto il nostro compito non è quello di bloccarci in schemi comportamentali fissi e rigidi, ma piuttosto di sperimentare la ricerca di un equilibrio che ci consenta di sentirci bene nel nostro corpo e di godere appieno di tutto quello che la vita ci offre ogni giorno.

Caratteristiche fisiche e mentali secondo i dosha
Alimentazione secondo i dosha
Scoprire il dosha dominante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.