sabato, Aprile 27, 2024
Chakra

Muladhara chakra

chakra1

 

 

Il chakra della radice presiede alla coscienza fisica e materiale.  E’ il regno della vita, della sopravvivenza e fiducia in se stessi, la sicurezza personale e familiare. Una personalità magnetica è indice di un chakra radice sano, così una persona vitale e ben radicata.  Chi ha muladhara bloccato potrebbe soffrire di depressione…

Determina la quantità di energia che abbiamo a disposizione per vivere. E’ responsabile della nostra forza e vitalità e il suo compito è dare stabilità ed equilibrio.

L’amore per se stessi a livello del corpo, diventa premessa per l’amore verso l’altro, che si realizza a livello del secondo chakra.

Agisce su tutto il piano fisico, denti, unghie, ossa, muscoli, pelle, organi e apparati. Agisce sulle ghiandole surrenali, regola la pressione arteriosa, la temperatura corporea, la circolazione sanguigna e linfatica. Collegato direttamente all’olfatto.

Muladhara è collocato nella zona del perineo.

Il Chakra Muladhara è collegato alle ghiandole surrenali, i reni, la sezione inferiore della colonna vertebrale, del colon, le gambe e le ossa il “plesso pelvico” (il punto triangolare tra gli organi sessuali maschili e l’ano, e il collo dell’utero per le donne).

Se il coccige non è allineato, l’ organismo e la mente subiscono uno stress notevole. Per far si che il chakra possa essere sano è necessario che il coccige sia allineato. Scegliere esercizi che allunghino i muscoli pelvici inferiori, questo aiuterà a liberare il coccige da inutili tensioni. L’intero midollo spinale si fonda su questo Chakra, e il midollo spinale è il passaggio interno a piani superiori di comprensione.

Tutto da questo Chakra fino alla croce del plesso solare è coinvolto con le funzioni naturali e le azioni della vita fisica.

Essere allineati fisicamente è molto importante per qualsiasi lavoro sul sistema dei Chakra. Questo è il motivo per cui gli esercizi di yoga sono un ottimo modo per mantenere il corpo sano.

Questa è l’area che governa il vostro senso di sopravvivenza, l’istinto di auto-conservazione.

Riceve energia dalla forza fisica della terra e anche dalla vitalità del sole.

Chi ha il primo chakra equilibrato è fiducioso e grato per quello che ha, apprezza la vita, impegnandosi in essa senza sforzi.

Chi ha Muladhara in eccesso è iperattivo, in perenne stato di tensione. Cerca di possedere, accumulare oggetti, persone e sensazioni. Ne risente il fisico che manifesta il disagio attraverso sintomi quali stitichezza, obesità, gonfiori e ritensione idrica che sono il segno fisico dell’accumulare senza riuscire a dare. Si ancora alle abitudini e arriva a perdere il controllo se si sente ostacolato. Il carattere è materialista, iroso, irascibile e collerico. Soffre di invidia e gelosia,

Chi ha Muladhara bloccato è totalmente svuotato di energia. L’insicurezza e le preoccupazioni avvelenano la sua quotidianità. La vita appare grigia e senza scopi, si sente inadeguato. La chiusura del primo chakra porta alla depressione.

Come sbloccare il primo chakra

Esercizi per riequilibrare i chakra

 

Nome

Muladhara

Significato

Radice, sostegno

Posizione

Perineo, alla base della colonna vertebrale

Funzioni

Sopravvivenza, nutrizione

Elemento

Terra

Psiche

Collera, materialità, se in eccesso, distrazione, pigrizia, incapacità a gestire gli affari se in difetto

Stato interiore

Stabilità, pazienza, fermezza

Stato esteriore

Solido

Azioni

Volere, possedere

Senso

Olfatto

Malattie fisiche

Obesità, stipsi,sciatica, artrite reumatoide, dolori alle ginocchia, anoressia, tumori delle ossa o della pelle

Malattie psichiche

Depressione, impotenza, insicurezza

Yoga

Hata Yoga
Secondo chackra: Corrisponde alle Gonadi. Sistema linfatico, apparato uro-genitae e intestino crasso.

Terzo chakra: Corrisponde al pancreas. Apparato digestivo, diaframma, plesso solare,cistifellea, stomaco, fegato, duodeno, intestino tenue.

Quarto chakra: Corrisponde al Timo. Apparato cardio-circolatorio, polmoni e braccia.

Quinto chakra: Corrisponde alla Tiroide. Apparato respiratorio, corde vocali, lingua e nervi facciali.

Sesto chakra: Corrisponde alla Pituitaria. Sistema nervoso centrale.

Settimo chakra: Corrisponde alla Pineale. Cervello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.