Anahata è il chakra del cuore, rappresenta la libertà e l’espansione, la felicità, la pace, l’armonia, l’amore, l’empatia, la chiarezza, la purezza, la compassione, la gentilezza e il perdono. E’ il centro delle emozioni e dei sentimenti. Se in equilibrio ci dà la capacità di entrare in sintonia con le persone e con l’ambiente e c consente di provare amore puro e incondizionato. Niente come il chakra anahata in equilibrio ci porta vicini alla felicità assolutà, indipendentemente dalle circostanze.
Se non è in equilibrio la nostre emozioni si confondono, lasciando prevalere desiderio, gelosia, tristezza e disperazione. Un potere attribuito al quarto chakra è quello di riuscire a realizzare i desideri. Se il cuore è puro e ci si concentra su Anahata, qualunque desiderio si realizzerà.
Se Anahata è iperattivo, si avranno palpitazioni, senso di costrizione toracica, difficoltà respiratorie, che non troveranno conferme di patologie negli esami clinici.
Se Anahata ha una funzionalità carente, si tenderà a provare pena per se stessi, si diventa paranoici o perennemente indecisi, pieni di paure e con grandi difficolta a…lasciarsi andare. Si nutriranno dubbi sulle proprie capacità e si avrà la sensazione di non meritarsi l’amore degli altri.
l modo più semplice per riequilibrare il chakra è trovare il coraggio di lasciarsi andare, accogliendo l’energia e facendola uscire, ribellarsi a quelle che sembrano ingiustizie, far sentire la propria voce, ribellarsi ad una condizione che ci sta stretta. Questo non vuol dire diventare aggressivi, ma uscire dai condizionamenti che accettiamo passivamente e cominciare a “respirare”
E’ proprio il respiro che può aiutare a sbloccare il chakra del cuore.
Sdraiati o siedi in una posizione comoda e respira tranquillamente per qualche istante. Quando sentirai di essere pronto, fai una profonda inspirazione, sospendi il respiro per 2 secondi e poi soffia fuori l’aria con forza come se stessi sbuffando. Ripeti per quattro o cinque volte, sempre senza forzare e sempre espirando dal naso, mai dalla bocca. Fallo ogni volta che hai l’impressione di trattenere un’emozione e lasciati andare.
Anahata
Significato: Inattaccabile
Posizione: Al centro del torace
Attitudine: Apertura, collegamento, donarsi
Elemento :Aria
Psiche: Allegria, affettuosità,comunicativa, gusto estetico, generosita, ma anche paura di esporsi, freddezza, chiusura
Stato interiore: Amore, compassione
Stato esteriore: Gassoso
Azioni: Amare
Senso: Tatto
Malattie fisiche: Asma, ipertensione, malattie cardieche e polmonari
Malattie psichiche: Indifferenza, rifiuto, autismo,egoismo
Primo chakra: Corrisponde alla Midollare del surrene. Ossa, retto, parte posteriore delle gambe e cosce.
Secondo chackra: Corrisponde alle Gonadi. Sistema linfatico, apparato uro-genitae e intestino crasso.
Sesto chakra: Corrisponde alla Pituitaria. Sistema nervoso centrale.