venerdì, Aprile 26, 2024
ArticoliChakra

Il quarto chakra -Anahata

 

chakra4

 

Anahata è il chakra del cuore, rappresenta la libertà e l’espansione, la felicità, la pace, l’armonia, l’amore, l’empatia, la chiarezza, la purezza, la compassione, la gentilezza e il perdono. E’ il centro delle emozioni e dei sentimenti. Se in equilibrio ci dà la capacità di entrare in sintonia con le persone e con l’ambiente e  c consente di provare amore puro e incondizionato. Niente come il chakra anahata in equilibrio ci porta vicini alla felicità assolutà, indipendentemente dalle circostanze.

Se non è in equilibrio la nostre emozioni si confondono, lasciando prevalere desiderio, gelosia, tristezza e disperazione. Un potere attribuito al quarto chakra è quello di riuscire a realizzare i desideri. Se il cuore è puro e ci si concentra su Anahata, qualunque desiderio si realizzerà.

Se Anahata è iperattivo, si avranno palpitazioni, senso di costrizione toracica, difficoltà respiratorie, che non troveranno conferme di patologie negli esami clinici.

Se Anahata ha una funzionalità carente, si tenderà a provare pena per se stessi, si diventa paranoici o perennemente indecisi, pieni di paure e con grandi difficolta a…lasciarsi andare. Si nutriranno dubbi sulle proprie capacità e si avrà la sensazione di non meritarsi l’amore degli altri.

l modo più semplice per riequilibrare il chakra è trovare il coraggio di lasciarsi andare, accogliendo l’energia e facendola uscire, ribellarsi a quelle che sembrano ingiustizie, far sentire la propria voce, ribellarsi ad una condizione che ci sta stretta.  Questo non vuol dire diventare aggressivi, ma uscire dai condizionamenti che accettiamo passivamente e cominciare a “respirare”

E’ proprio il respiro che può aiutare a sbloccare il chakra del cuore.

Sdraiati o siedi in una posizione comoda e respira tranquillamente per qualche istante. Quando sentirai di essere pronto, fai una profonda inspirazione, sospendi il respiro per 2  secondi e poi soffia fuori l’aria con forza come se stessi sbuffando. Ripeti per quattro o cinque volte, sempre senza forzare e sempre espirando dal naso, mai dalla bocca. Fallo ogni volta che hai l’impressione di trattenere un’emozione e lasciati andare.

 

Anahata

Significato: Inattaccabile

Posizione: Al centro del torace

Attitudine: Apertura, collegamento, donarsi

Elemento :Aria

 

Psiche: Allegria, affettuosità,comunicativa, gusto estetico, generosita, ma anche paura di esporsi, freddezza, chiusura

Stato interiore: Amore, compassione

Stato esteriore: Gassoso

Azioni: Amare

Senso: Tatto

Malattie fisiche: Asma, ipertensione, malattie cardieche e polmonari

Malattie psichiche: Indifferenza, rifiuto, autismo,egoismo

 

 

 

Primo chakra: Corrisponde alla Midollare del surrene. Ossa, retto, parte posteriore delle gambe e cosce.
Secondo chackra: Corrisponde alle Gonadi. Sistema linfatico, apparato uro-genitae e intestino crasso.

Terzo chakra: Corrisponde al pancreas. Apparato digestivo, diaframma, plesso solare,cistifellea, stomaco, fegato, duodeno, intestino tenue.

Quinto chakra: Corrisponde alla Tiroide. Apparato respiratorio, corde vocali, lingua e nervi facciali.

Sesto chakra: Corrisponde alla Pituitaria. Sistema nervoso centrale.

Settimo chakra: Corrisponde alla Pineale. Cervello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.