venerdì, Aprile 26, 2024
Articoli

Sitali Pranayama – Il respiro che rinfresca, disintossica e abbassa la pressione

Sitali Pranayama è particolarmente efficace per raffreddare il corpo, abbassare la pressione, disintossicarsi ed eliminare la spossatezza tipica delle torride giornate estive.

Sitali Pranayama è molto utilizzata nello yoga Kundalini, tutti i praticanti di yoga ne conoscono gli effetti vivificanti e rinfrescanti.

 

COME SI PRATICA SITALI PRANAYAMA

Questo tipo di respirazione può essere effettuato in qualsiasi posizione, anche durante la stessa pratica yoga, se ti accorgi di essere troppo accaldato.

Fondamentale è la posizione della lingua che va arrotolata come nella figura in basso.


ESECUZIONE

1. Siedi a gambe incrociate o in qualche altra posizione comoda. Accertati che le spalle si rilassino lontano dalle orecchie, allunga la colonna vertebrale verso l’alto, ammorbidisci e rilassa la pancia. Mento parallelo al pavimento.

2. Respira profondamente attraverso il naso per due o tre volte per prepararti a questa pratica del pranayama.

3. Arrotola la lingua, dai lati verso il centro. Le labbra poggiano delicatamente sulla lingua. Se non riesci ad arrotolare la lingua, forma una piccola “o” con la bocca. In questo caso, tieni la lingua contro il lato posteriore dei denti inferiori in modo che l’aria che stai assorbendo passi sopra di essa.

4. Inspira lentamente attraverso il foro formato dalla lingua come se stessi sorseggiando aria attraverso una cannuccia. Lascia che il respiro espanda il tuo petto e riempia il tuo ventre.

5. Chiudi la bocca ed espira lentamente attraverso il naso.

6. Ripeti almeno da cinque a dieci volte per massimizzare l’effetto di raffreddamento. La pratica completa prevede l’esecuzione del ciclo di respirazione per 26 volte

yoga

chakra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.